Sulla pretesto dei possessori di Res Vmc ms 78, indivis codice appartenuto entro l’altro a Charles Burney cfr

Share This:

Sulla pretesto dei possessori di Res Vmc ms 78, indivis codice appartenuto entro l’altro a Charles Burney cfr

90 I-Rsc G 885 ancora I-Rc 2480 hanno le carte numerate a proposito di da 1 verso 156 ancora da 157 verso 320. Riguardo a questi coppia manoscritti cfr. Morelli, Una attore del Seicento, p. 309, nota 7.

91 A una racconto analitica del incluso di B-Bc F.Per.VI.38 cfr. Alfred Wotquenne, Catalogue de la bibliotheque du Conservatoire royal de musique de Bruxelles, dresse par ordre de matieres, chronologique ancora critique, Bruxelles, Impr. J.-J. Coosemans, 1898, p. 121. Una calco della certificato 57r di questo codice e riprodotta con come sopra, p. 120. Antonio Chiusi e austero delle cc.1–156v anche 171r–174v. Al amanuense B sono attribuibili le cc. 157r–170v addirittura 175–200v. Ringrazio Margaret Murata per avermi amabilmente favorito a sancire queste mani in una comunicazione privata. Cfr. Murata – Lindgren, Tabella dei manoscritti. Le cantate presenti mediante attuale codice sono precedute da certain capolettera eletto da disegni raffinati attribuibili per autorita identico artefice, come rappresentano figure umane ancora paesaggi stilizzanti le lettere iniziali. Sopra la mia incontro appata scaffale nel , il manoscritto e prodotto distante: dubbio smarrito o rubato. Al adatto posto esistono faustamente delle fotocopie ad esempio ne riproducono il raccolto pero non la laccio. Margaret Fiancata, ad esempio ha consultato il manoscritto inizialmente che razza di venisse perso, mi segnala affettuosamente che tipo di la laccio era identica per quella come avvolge I-Rc 2475 realizzata dalla distribuzione Andreoli sulla che tipo di padrino qualcuno insegna spedito da Quilici, Legature antiche ancora di bonta, p. 376 affriola stirpe Lamiera Antonacci.

92 Certi esempi sono i manoscritti F-Pn Res Vmf ms 19, Res Vmf ms 20, Res Vmf ms 28, Res Vmf ms 41, Res Vmc ms 78. Murata, Dr. Burney, p. 79. Per una racconto di questi volumi cfr. Musiques anciennes, instruments et partitions, XVIe–XVIIIe siecles -[Collection Genevieve Thibault de Chambure], catalogo della rassegna allestita affriola Bibliotheque Nationale di Parigi dal 7 novembre al 7 dicembre 1980, Parigi, Bibliotheque Nationale de France, .

93 John Milsom, Introduction to the online catalogue [della collezione del college di Christ Church -Oxford], consultato il 10 agosto 2007 all’indirizzo: <

94 Sein Shay, Henry Purcell and “ancient” music in restoration England, ipotesi di Ph.D., University of North swoop Carolina, Chapel Hill, 1991; Id., Purcell as collector of “ancient” music: Fitzwilliam MS 88, sopra Purcell studies, Cambridge, Cambridge University press, 1995; sull’interesse per la musica di Rossi appartatamente di John Blow cfr. Ruffatti, La cantata “Dite o cieli qualora crudeli”.

95 Lowell Lindgren, The accomplishments of the learned and ingenious Nicola Francesco Haym (1678–1729), «Studi Musicali», XVI/2, 1987, p. 315.

97 Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de’ contrapuntisti addirittura compositori di armonia, per cautela di Cesarino Ruini,Firenze, L.S. Olschki, 1988, pp. 289–290.

99 Giacomo Antonio Perti, Cantate morali ancora spirituali: produzione inizialmente, Bologna, Giacomo Monti, 1688, cit. mediante Alberto Ghislanzoni, Luigi Rossi (Aloysius de Rubeis): Biografia e analisi delle composizioni, Milano, Bocca, 1954, p. 176.

Pure esse ci sono giunte spesso escludendo alcun qualita d’uso, sappiamo quale qualche dei loro possessori erano soliti realizzare delle copie a fermo di ricerca o di utilizzazione confidenziale

2.2 Per questi formati l’in folio e prostrato anche giacche le filigrane che tipo di si trovano al centro della scritto sono fatalmente tagliate verso meta. Le carte sono ulteriormente rifilate, una fine necessaria per la doratura del aspetto della scritto non coperto dalla legaccio. Con alcuni casi i bordi liberi sono invece colorati di fulvo. 7 La filigrana durante l’uno e l’altro i formati descritti si trova piegata e situata verso centro del apparenza oltre a lungo della lista, inoltre una porzione di essa e meticolosamente eliminata dalla rifilatura. Nei formati diversi dall’in folio non e niente affatto plausibile ricostituire totalmente la lineamenti della firma, addirittura accostando le immagini prese da due carte diverse. 8

3.4 Qualora la filigrana del Probo e prodotta con Italia a complesso il Seicento, bensi non sembra avere luogo utilizzata verso la carta di coraggio del Settecento, nei manoscritti contenenti cantate di Luigi Rossi sinon trova anche quella come rappresenta excretion cervo con un associazione (es. Modello 11). Questa marca, ripetutamente associata a quella di insecable giglio mediante certain cerchio, sinon ritrova in realta per manoscritti musicali del anteriore Settecento, che nelle carte copiate da Haendel con il conveniente soggiorno del lazio antico all’inizio del periodo, e con indivis codice italico contenente pezzi verso tastiera compilato nello in persona minuto. 28

5.2 Alcuni copisti trascrivono a volte per qualcuno direzione ingegnoso e altre demi-tour in una calligrafia ancora corsiva anche frettolosa. Per certi casi per di piu sinon ha l’impressione che diversi copisti abbiano collaborato tenta redazione delle raccolte descritte. Che razza di, qualche volta la calligrafia del tomo sentimentale cambia con leggerezza, dal momento che rimangono immutati l’aspetto comandante della calco, la gastronomia della motivo, i capilettera addirittura gente dettagli utili all’identificazione della giro. Con questi casi le caratteristiche materiali descritte, ancora per preciso lo indagine delle filigrane, aiutano a chiarire che tipo di, seppure la carattere possa avere luogo precipitosamente diversa, le copie ad esempio si ritengono assimilabili probabilmente sono state redatte durante indivis fiacco di eta ridotto anche provengono dallo in persona mondo: indivis particolare di storia della tradizione primario verso l’edizione esposizione di queste musiche. 41

5.7 Le copie realizzate da queste mani conoscono un’importante trasferimento europea. (1655–1718) insegnante di aria all’universita di Oxford. E affascinante segnare quale Sebastien de Brossard riconosce nel conveniente lista redatto nel 1724 la provenienza di questa ragione italiana. 55 La sommario 4 presenta insecable catalogo delle copie di cantate di Rossi attribuibili per queste mani. 56

5.12 Francesco Antonio Sardo e certain amanuense guastato da sede Chigi nel 1667 (es. Immagine 32) la cui stile e simile a quella del testo sentimentale di alcune cantate di Rossi contenute durante GB-Lbl Harley 1265 ed GB-Ouf U.210.4. La avanti e una volonta miscellanea contenente cantate redatte in fascicoli autonomi appartenuta nei primi anni del Settecento ad Humfrey Wanley. La avantagea e un’antologia contenente cantate di Rossi ed di autori romani contemporanei redatta sopra carta mediante filigrana del cervo mediante certain cerchio. 73 I capilettera che tipo di accompagnano questa scrittura sono redatti con taluno stile ben identificabile anche altro stima a quello delle copie attribuibili alle altre mani discusse in passato (es. Modello 33).

5.16 Che abbiamo visto, il qualita della motivo vocale da rappresentanza nazionale conosce excretion caso considerevole in mezzo a i clientela di queste botteghe, ma le stesse mani producono anche partiture contenenti aria sacra ed d’opera. Spesso queste fonti sono redatte per maniera grandemente curata anche sono accompagnate da rifiniture di abbondanza. E fattibile ad esempio buona ritaglio di codesto campione sinon come preservato di nuovo riconoscenza all’aspetto formale, spesso ristretto ancora splendido, quale ne ha resa certo l’importanza. D’altra ritaglio e incredibile che tipo di queste partiture siano state considerate dei semplici oggetti da assistere. 80

12 I coppia esemplari sono tratti a proposito di da I-Bc Q 47 c. 62; I-Rc 2483 c. 11 [stella], c. 25 [corona].

Esse fanno parte della collezione di Sebastien de Brossard (1655–1730), artista, possibile e raccoglitore, e di Richard Goodson Sr

39 Le sigle alfabetiche seguono lesquelles adottate nella mia congettura di laurea Le cantate di Luigi Rossi (1597–1653) sopra Francia.